Salone del libro 2023, gli eventi più interessanti da seguire

Il salone del libro di Torino è senza ombra di dubbio la manifestazione editoriale più importante d’Italia. L’edizione 2023 si svolgerà dal 18 al 22 maggio. Oltre alla parte commerciale, con gli stand delle case editrici, il Salone del libro offre una vastissima scelta di eventi legati al mondo dei libri. Ce ne sono migliaia nel corso dei cinque giorni di fiera ed è possibile consultarli tutti sul sito ufficiale del Salone. Per tutti quelli che non hanno voglia di spulciare decine di pagine web, in questo articolo faccio una sintesi degli eventi più interessanti che è possibile trovare al Salone del libro 2023. Nella selezione ho provato a tenere insieme i miei gusti personali e la notorietà degli ospiti. Spero possa essere utile.

Prima di andare avanti, iscriviti alla newsletter del blog

Indice

Alcuni consigli generali sul Salone del libro 2023

Il Salone del libro di Torino si svolge negli spazi espositivi di Lingotto fiere, zona sud di Torino. Si può raggiungere facilmente con la metropolitana, che ha una fermata proprio di fronte all’ingresso. Per entrare al Salone bisogna pagare un biglietto (12€ per la giornata singola, 30€ per l’abbonamento, ma ci sono anche una serie di agevolazioni).

La prima cosa da fare quando si entra nei padiglioni è munirsi del programma e della mappa. Se si vuole godere dell’esperienza, senza farsi confondere dagli innumerevoli stand, è fondamentale avere dei riferimenti chiari. Uno di questi è senz’altro capire prima del tempo quali eventi possono essere interessanti. Per questo io trovo molto comodo segnare sul programma gli eventi ai quali sono interessato. Vista la grande presenza di pubblico, si rischia di rimanere fuori da un evento e allora diventa importante avere più alternative allo stesso orario.

Ormai da qualche anno è possibile prenotare in anticipo la presenza agli eventi grazie alla piattaforma Salto+, ma quest’anno è stata aggiunta una interessante informazione: il numero di posti prenotabili e quelli disponibili senza prenotazione. In questo modo ci si può fare un’idea su quante persone sono interessate a quell’evento e ci si può regolare di conseguenza.

Gli eventi più interessanti del Salone del libro 2023

Prima di partire con l’elenco, per gli amanti della letteratura ci sono gli incontri della Sala Granata da tenere d’occhio. Ormai da qualche anno, infatti, una sala del Salone è interamente dedicata agli eventi in cui un autore ospite del Salone racconta uno scrittore o un grande libro del panorama letterario mondiale. Qui sotto sintetizzo i più interessanti per i miei gusti. In seguito, trovate una selezione degli eventi più interessanti del Salone divisi per giorni.

Sala Granata, la grande letteratura al Salone

Giovedì 18 maggio: primo giorno del Salone del libro 2023

Venerdì 19 maggio

Sabato 20 maggio

Domenica 21 maggio

Lunedì 22 maggio: ultimo giorno del Salone del libro 2023

Donato Riello

Autore

Donato Riello

Donato Riello è laureato in filologia moderna presso l'Università "Federico II" di Napoli e insegna lettere nelle scuole superiori. Ha collaborato con vari giornali, tra i quali "Il Mattino". Nella sua città, Caserta, ha fondato un circolo letterario: si chiama "Il ritrovo del lettore".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *